Quinto posto per il giovane De Biasi​

Lorenzo De Biasi, portacolori dell‘IP-Enduro Team ha iniziato nel migliore dei modi la sua stagione nel Campionato Italiano Under 23 / Senior con un ricco bottino di 11 punti che lo collocano in quinta posizione dopo una dura gara formata da ben 9 prove speciali suddivise da tre Enduro-test, tre Cross-test e tre Extreme-test.

Per il giovane casalese in sella quest’anno alla Vent Baja RR 50 cc, è stata una gara d’apprendistato. La trasferta è stata infatti mirata soprattutto all’accumulo di esperienza, vista la sola partecipazione di Lorenzo alla gara di Viverone dello scorso anno finita anzitempo per problemi alla sua Beta RR 50 cc.

E’ stata una gara davvero tosta. Non soltanto le prove speciali ma anche i trasferimenti erano impegnativi e mettevano sotto stress il fisico e la moto per l’intero tragitto. Ho trovato punti in cui, al primo passaggio, mi sono “buttato” sperando di passare oltre perchè nelle gare di regionale non ho mai affrontato simili situazioni.

Partito cauto nella prima prova speciale, già dall primo passaggio della Extreme capisce di dover fare una “gara all’attacco” piuttosto che gestire la situazione.
Dal 13 posto risale velocemente all’8 mantenendo la posizione fino alla fine del primo giro.

Al secondo passaggio della Enduro-test tenta l’attacco alla ricerca di una posizione più vantaggiosa portandosi in quarta posizione assoluta a pochi secondi dal podio. Gli avversari non ci stanno e da qui parte una “gara nella gara” per risalire e mantenere le posizioni in classifica.
Dopo un tira e molla durato per tutto il resto della giornata, Lorenzo De Biasi la spunta e si piazza in quinta posizione portando così a casa un ricco bottino di punti in ottica di campionato.

Ho dovuto lottare fino alla fine. Non volevo mollare e ho cercato di fare del mio meglio senza commettere errori che avrebbero potuto fermare la mia gara. Sono molto contento di questa mia prima esperienza sulla Vent Baja RR 50, di come si sia comportata e di tutta l’assistenza avuta durante la giornata. Adesso si punta alla seconda gara cercando di fare meglio

Un pò di riposo ora per De Biasi e tutto l’IP-Enduro Team che troveremo nuovamente sul campo gara del Campionato Regionale Piemontese il prossimo 6 settembre con la gara di Monteu Roero mentre per il giovane Lorenzo De Biasi l’appuntamento con il Campionato Italiano Under23 / Senior è fissato per il 20 settembre a Antegnate (Bg)